
PATOLOGIE

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
E’ rivolta all'Utente dopo un evento acuto quale frattura di femore, politraumi, intervento chirurgico al rachide, di artroprotesi di anca, ginocchio e spalla, di ricostruzioni tendinee o ad altri interventi muscolo-scheletrici. La riabilitazione osteomuscolare è rivolta anche all’Utente affetto da patologie osteomuscolari croniche con potenziale riabilitativo. I cicli riabilitativi sono di due-sei settimane in base alla gravità della patologia ed alla necessità riabilitativa.

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
E’ rivolta sia a pazienti dopo un evento neurologico acuto centrale e periferico (ictus, lesioni del midollo spinale, interventi chirurgici...) sia a pazienti affetti da patologia cronica con potenziale riabilitativo (sclerosi multipla, sindrome di Parkinson, neuropatie periferiche...). I cicli riabilitativi sono di due-sei settimane in base alla gravità della patologia ed alla necessità riabilitativa.

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
La storia naturale della patologia cardiaca ha subito negli ultimi anni una sostanziale modificazione con notevole riduzione della mortalità ed aumento della qualità di vita. Questo è stato possibile grazie all'impiego di nuovi farmaci, all'ampliarsi delle procedure interventistiche ed alla riabilitazione che ha assunto in questo campo una sempre maggiore rilevanza. La Riabilitazione Cardiologica rappresenta il passaggio fondamentale dalla fase acuta e postacuta della malattia alla graduale ripresa della vita attiva e lavorativa. Salus Center è accreditata e convenzionata per una riabilitazione cardiologica "extra-ospedaliera" e si rivolge a Utenti in fase stabile di malattia dopo: - infarto miocardico acuto, - intervento di bypass aortocoronarico o angioplastica coronarica, - intervento cardio-chirurgico, - trapianto cardiaco - e anche a pazienti affetti da patologie cardiache croniche con potenziale riabilitativo. Il programma riabilitativo personalizzato viene impostato al ricovero tramite valutazione clinica e strumentale con ECG da sforzo al cicloergometro. La componente principale dell’iter riabilitativo è il training fisico. Esso consiste in attività aerobica con cyclette, in palestra e all’aria aperta. Durante l’attività fisica l’Utente è visionato da personale tecnico-sanitario specializzato e costantemente monitorato tramite ECG per un controllo continuo dell’intensità dello sforzo fisico. Oltre all’attività fisica è previsto un adeguato supporto psicologico per la rielaborazione della patologia e delle conseguenze ad essa dovute. Viene inoltre svolta un’attività di informazione ed educazione sanitaria. I cicli riabilitativi in fase post acuta di malattia sono di norma di 4 settimane in base alla gravità della patologia ed alla necessità riabilitativa. Il ricovero per la riabilitazione cardiologica rivolta a pazienti con patologia cardiaca cronica di norma è di due settimane.

RIABILITAZIONE PNEUMOLOGICA
Si rivolge ad Ospiti con: - sindromi disfunzionali di tipo ostruttivo e/o ipersecretivo quali BPCO (broncopneumopatia cronico ostruttiva), asma bronchiale persistente, fibrosi cistica, bronchiectasie, enfisema polmonare diffuso; - sindromi disfunzionali di tipo restrittivo quali interstiziopatie polmonari diffuse, fibrosi polmonare, malattie con ipoventilazione o ridotta riserva funzionale da deficit neuromuscolari o alterazioni della gabbia toracica, estesi esiti fibrotici da TBC pregressa; - ospiti in preparazione di intervento chirurgico toracico o per postumi operatori. I cicli riabilitativi sono di due-sei settimane in base alla gravità della patologia ed alla necessità riabilitativa.

RIABILITAZIONE ONCOLOGICA
La Riabilitazione Oncologica è rivolta ad Ospiti che hanno affrontato una diagnosi di neoplasia, un intervento chirurgico, un ciclo di radio- e/o chemioterapia. Gli Utenti possono accedere al Centro sia dopo la fase acuta di malattia che nella fase di mantenimento. Lo scopo principale della riabilitazione in oncologia è quello di aumentare la qualità di vita dell’individuo alleviando la Sua sofferenza non solo attraverso terapie fisiche ma anche tramite il sostegno psicologico e l’attenzione verso tutti i suoi bisogni, psichici e sociali. I cicli riabilitativi sono di due-sei settimane in base alla gravità della patologia ed alla necessità riabilitativa.

ALTRE PATOLOGIE
Presso la Casa di Cura Salus Center possono essere ricoverati pazienti dopo un evento acuto internistico, geriatrico, chirurgico e dopo qualsiasi altra patologia che possa giovare di un percorso riabilitativo. Può essere altresì ricoverata ogni patologia cronica con potenziale riabilitativo. I cicli riabilitativi sono di due-sei settimane in base alla gravità della patologia ed alla necessità riabilitativa.